domenica 10 dicembre 2006

Non dovete badare al cantante

Luciano Ligabue, uno dei più grandi cantautori rock italiani, non è solo cantante e scrittore di canzoni fantastiche ma anche regista e scrittore(strana ripetizione, ma cmq si capisce quello che voglio dire...spero).
Nonostante lui si ostini a definirsi un cantautore è chiaramente un artisa completo come pochi al mondo; il suo film d'esordio "radiofreccia" ha ottenuto un successo di pubblico e di critica al di la di ogni immaginazione:presentato fuori concorso al Festival di Venezia, 3 David di Donatello (allo stesso Ligabue come miglior regista esordiente, a Stefano Accorsi come miglior attore protagonista e infine per la miglior colonna sonora), 2 Nastri d’Argento, un Globo d'Oro e tre Ciak d'Oro; il secondo film, a parer mio più bello del primo, non ottiene gli stessi successi di critica del primo viene comunque sscelto per chiudere la "Semaine de la critique" a Cannes.
Se poi andiamo a guardare la sua carriera come scrittore, Luciano ha spaziato dai racconti brevi e semiautobiografici di "fuori e dentro il borgo" a un romanzo in piena regola "la neve se ne frega" che a mio parere è uno dei migliori esempi di libro di fantascenza degli ultimi anni(anche se si discosta dalla fantascenza classica e riprende molte idee da altri...) per arrivare a un campo difficilissimo e fuori moda come quello delle poesie, con l'appena pubblicato "Lettere d'amore nel frigo"...
Sinceramente, adorandolo come cantante-autore, spero che continui a scrivere(per se e per altri) e a cantare musica, ma al tempo stesso mi piace vederlo cimentarsi e farsi apprezzare anche in altri campi dell'arte...CONTINUA COSI' LUCIANO!!!!!

"Certe vite passano, leggere come le canzoni, che dietro le canzoni vanno. Certe vite sfumano, veloci come le canzoni, che dietro le canzoni stanno "

Luciano Ligabue

Nessun commento:

per informazioni, consigli, ingiurie o minaccie

leonmartin88@hotmail.com